ALMENO UN MIGLIAIO DI COPIE IN GIRO PER IL MONDO
Ci sono numerose copie della Gioconda (Monna Lisa) sparse in giro per il mondo, realizzate in diverse epoche e con varie tecniche. Si distinguono tra copie antiche, fatte da allievi e seguaci di Leonardo da Vinci, e copie moderne, realizzate nel corso dei secoli da artisti e falsari. Tuttavia, la Gioconda originale di Leonardo da Vinci è custodita al Museo del Louvre a Parigi.
Se andassimo in Spagna, potremmo fare un salto al Museo del Prado di Madrid, dove vedremmo una delle famose copie della Gioconda Questa copia è stata creata probabilmente da un allievo della bottega di Leonardo, forse Francesco Melzi o Salaì, uno dei suoi più fidati assistenti. Questa versione è particolarmente importante perché si crede sia stata realizzata contemporaneamente all'originale, seguendo passo per passo il lavoro di Leonardo.
Gli studi effettuati sull'opera, raccontano che Il restauro ha rivelato uno sfondo molto simile a quello della Gioconda originale, con dettagli più chiari che nel dipinto di Leonardo sono oscurati da strati di vernice.
Meno conosciuta ma certamente degna di nota è la Gioconda di Isleworth.
Questa copia, nota anche come Isleworth Mona Lisa, è stata scoperta in una collezione privata e si ritiene che rappresenti una versione più giovane della Monna Lisa. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che si tratti di un primo tentativo di Leonardo, ma questa attribuzione è molto controversa. Altri esperti la considerano semplicemente una copia successiva di un seguace di Leonardo.
Se facciamo un salto negli Stati Uniti, non possiamo non visitare La Gioconda di Walters (Baltimora) che si trova al Walters Art Museum di Baltimora. Anche questa copia risalente al periodo di Leonardo, è stata realizzata poco dopo l'originale, probabilmente da un artista italiano che lavorava nello stile di Leonardo. Sebbene non sia così famosa come altre, è comunque un esempio importante del grande interesse che la Monna Lisa ha sempre suscitato.
Volando in Russia consiglio di fare una tappa al Museo di San Pietroburgo, all'Ermitage.
Anche questa è una delle tante repliche rinascimentali attribuite ai seguaci di Leonardo e mantiene molte delle caratteristiche dell'originale.
Quante copie della Gioconda vi sono al mondo?
Ci sono “Tante” copie moderne della Gioconda, molte delle quali realizzate da artisti contemporanei per rendere omaggio o reinterpretare il capolavoro di Leonardo. Queste versioni spaziano da fedeli riproduzioni a interpretazioni creative che variano in stile e tecnica.
Uno degli esempi più famosi è la versione di Marcel Duchamp, che nel 1919 realizzò una Gioconda con baffi e barba chiamata L.H.O.O.Q., un'ironica rivisitazione dadaista.
Va ricordato che oltre alle copie presenti nei grandi musei, molte altre versioni della Gioconda si trovano in collezioni private. Queste copie possono variare molto in termini di qualità e attribuzione, e spesso è difficile determinarne la provenienza esatta. Alcune sono state realizzate nel XIX secolo, durante il periodo in cui si diffuse un nuovo interesse per i capolavori del Rinascimento.
Quante copie esistono in totale?
È difficile quantificare esattamente quante copie della Gioconda esistano nel mondo, poiché la maggior parte sono repliche moderne o reinterpretazioni artistiche che spaziano in vari contesti, dalle gallerie d'arte ai negozi di souvenir. Tuttavia, le copie storiche attribuite a seguaci di Leonardo sono relativamente poche e altamente preziose, spesso conservate nei musei più importanti del mondo o in collezioni private. Se si includono tutte le copie moderne e artistiche, il numero potrebbe essere nell'ordine di migliaia, se non di più.
Per approfondimenti clicca qui