logo cis bs
CIS - LEONARDO DA VINCI - ETS 

ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE 

DI LEONARDO DA VINCI

 
chi siamo
statuto
consiglio direttivo
comitato scientifico
progetti per comuni
donazioni
cookie policy
informativa sulla privacy
contatti
acquisti

Leonardo Lab

progetto

 

 

 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
CIS - Leonardo da Vinci ETS 
sede: Via E. Salgari,  43/B - Cap 20125, Brescia
TA 949990 - CF 98229700178 -  P.IVA 04598600981 
Prot. RUNTS 54751 - PEC: cisleonardodavinci@pec.it 
Banco BPM Ag. 7, Via Cremona 35, Brescia 
IBAN IT87K0503411207000000013172
official lab
fff
black
dominvs mvndi
CIS Leonardo da Vinci - vita e opere di LEONARDO DA VINCI
biblioteeca leonardo
ldvm
aaa
logo cis bs
cis rosso

Nessun effetto è in natura sanza ragione, 

intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”

circuito pagamenti
firmaleonardo

L'Italia ricopre una superficie inferiore dell'1% dell'intero globo terracqueo e, malgrado questo, rappresenta più del 60% delle opere pittoriche, scultoree e d'ingegno che l'essere umano abbia mai potuto pensare e creare. Tra questi, ovviamente, Leonardo da Vinci.

 

Ricordo di persone, me compreso, che all'inizio conoscevano solo poche cose del maestro toscano, forse la “Gioconda” piuttosto che “La dama con ermellino” e, magari, anche qualche altri suoi lavori, probabilmente le sue “macchine volanti”. Piano piano, approfondendo la sua vita, ci siamo accorti della sua particolare dedizione a ricercare strumenti che migliorassero la nostra vita, la vita dell'uomo. 

Abbiamo cominciato a leggere alcuni semplici testi, per poi passare a comprendere le macchine, la sua pittura e molto altro, sino a  quando ci si è aperto il cuore e ci siamo resi conto che eravamo davvero davanti a qualcosa di grande che tutto il mondo ci invidia.

 

Leonardo da Vinci è indubitabilmente  una risorsa inimmaginabile, è il piacere della lettura dei suoi scritti che ogni volta occorre rileggerli per capirne appieno il significato;

è un labirinto buio che sembra dare ad ogni angolo girato, una luce inattesa, tenue, che ci fa scorgere dentro la sua  penombra, un nuovo traguardo. 

 

Leonardo non è un mistero, perchè i misteri nascondono risposte. Leonardo è un segreto pronto ad essere disvelato.

 

Con questa “Lettera aperta” vorrei ringraziare tutti i soci, i membri e i dirigenti di questo Ente, CSI - Leonardo da Vinci, i fornitori di servizi, i consulenti e chi ci ha permesso di creare tutto questo. 

 

Forse non tutti sanno quanto lavoro viene prodotto da CIS, quante relazioni attivate e quanto tempo viene dedicato a questo progetto di diffusione ed è proprio per questo che mi sembra doveroso ringraziare davvero tutti, da chi opera a tempo pieno a chi dedica un'ora al mese. Ognuno di voi, con il proprio prezioso tempo, giorno dopo giorno porta un contributo importante affinchè la promozione e la diffusione delle opere di Leonardo da Vinci possano davvero arrivare a tutti.

 

Dietro ogni vostro sforzo esiste la passione di comunicare agli altri quanto di grande stiamo costruendo insieme e questo lo vedo nelle occasioni dove  parlate di Leonardo.

 

Vi prometto che tutti insieme porteremo avanti tutti i nostri progetti, anche quelli più folli, quelli che sembrano troppo grandi e ci possono far traballare. 

Bene, tutto è difficile se pensiamo che lo sia e nulla è più complicato di una mente ferma che vive di ipotesi.

 

Affronteremo concretamente sempre le cose insieme, evitando di sforzarci nel risolvere i problemi, ma facendo in modo di intervenire sulle cause che impediranno la risoluzione dei problemi stessi. 

 

Nella speranza di conoscervi tutti personalmente e di gustarci assieme un buon caffè, vi ringrazio a nome di tutto il CIS e mi auguro di annoverarvi tra i nostri futuri sostenitori.

 

Alberto Meloni - Presidente nazionale CIS - Leonardo da Vinci

Alberto Meloni

PRESIDENTE DI CIS -  LEONARDO DA VINCI ETS