ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
Ci proponiamo di far conoscere e favorire la diffusione del nome di Leonardo da Vinci nei Comuni Italiani ma anche, laddove sia di interesse, facilitare la intitolazione a suo nome, di Opere Materiali ed Immateriali, pubblicizzandone il fatto sul proprio sito e fornendo, materiale, supporto e comunicati. Facilitare, laddove ci siano le condizioni, l’apertura di biblioteche, gallerie di artisti rinascimentali, mostre, musei culturali e Festival e simili.
Organizzare eventi a Lui destinati in occasione di date, ricorrenze e avvenimenti che abbiano attinenza con la sua persona.
Ma anche dare giudizi critici gratuiti su eventuali ritrovamenti fortuiti di materiale del genere o stile Leonardesco che ci venissero sottoposti, ma anche expertise su protocolli ufficiali:
Nella pratica:
1). Proporre ai comuni la creazione del Festival artistico-culturale dedicato alla vita e alle opere di Leonardo.
2). Proporre ai comuni l'apertura del museo su Leonardo da Vinci.
3). Chiedendo ai Comuni Italiani, quante opere materiali ed immateriali sono intestate a Leonardo da Vinci e siano presenti nella loro comunità.
4). Proponendo ai Comuni che non ne dispongano, l’omaggio gratuito di una targa, intestargli un vicolo, una strada, una piazza, una scuola, una biblioteca.
5). Organizzare in occasione della data di nascita del Genio, convegni, eventi ed altro, oltre a candidarsi con iniziative da inserire nel calendario ufficiale delle celebrazioni del Made in Italy. In considerazione che Leonardo da Vinci è l’icona della Italianità.
6). Coinvolgere le singole Pro Loco direttamente o tramite la loro Unione Nazionale UNPLI, nel far conoscere nei vari Comuni e città, la vita e le opere di Leonardo da Vinci.
7). Proporre ad Istituti scolastici di ogni ordine e grado, ma anche a Università italiane e straniere che lo desiderino, di ascoltare lezioni sulla vita e le opere di Leonardo da Vinci.
8). Qualora al Cis Leonardo da Vinci ETS venisse sottoposta da chiunque, una qualsiasi opera, magari trovata in qualche mercatino o comunque ottenuta, che si creda sia da attribuire per materia e stile a Leonardo da Vinci, essa si impegna ad esaminarla e a darne un giudizio critico o ad offrire un valutazione di expertise attraverso le perizie di protocollo.