ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
I suoi studi applicati ad ogni disciplina umana, erano già considerati alla sua epoca straordinariamente innovativi e, ad oggi a distanza di 500 anni, ci restituiscono aspetti e teorie che sono studiate ed approfondite universalmente.
Leonardo ha speso la sua vita mettendo al centro dell'universo l'uomo e la sua mente, lo ha fatto elaborando soluzioni, strategie, modelli che potessero migliorarne il suo quotidiano.
Forse non tutti sanno in quante discipline Leonardo si è cimentato e per darvi un'idea, possiamo semplicemente elencarle:
Alimentazione, Anatomia, Astronomia, Botanica, Cartografia, Chimica, Cucina, Enologia, Etologia, Fisica, Geologia,
Geometria, Giochi, Idraulica, Ingegneria civile, Ingegneria militare, Meccanica, Metallurgia, Ottica, Paleontologia, Pittura, Poesia, Rebus, Regia, Robotica, Scacchi, Sceneggiatura, Tarocchi, Topografia, Toponomastica.
Tutti sono curiosi di saperne di più su Leonardo da Vinci.
E’ lontano mezzo millennio da noi e ancora lo conosciamo poco. Eppure è sufficiente nel mondo sentir solamente pronunciare il suo nome o quello della Gioconda per associarvi l’Italia, le sue bellezze, le sue eccellenze.
Come lui siamo gente pratica. Cerchiamo coloro che, curiosi come noi, vogliano saperne di più sulla sua vita, i suoi progetti immaginifici, le sue intuizioni futuristiche, le sue opere pittoriche inarrivabili, i rapporti con i suoi contemporanei. Che ci diano una mano per conoscerlo meglio.
Li pubblicheremo volentieri se lo riguardano.
Siamo a vostra disposizione per consultazioni, convegni, articoli, lezioni didattiche, corsi, pubblicazioni, film, citazioni, critiche, consulenze. Eventuali azioni ed eventi che vorreste organizzare su Leonardo.
Benvenuti nel mondo di Leonardo
Noi di CIS - Leonardo da Vinci ETS lavoriamo quotidianamente alla raccolta e valutazione di informazioni, progetti e scritti e, può accadere involontariamente, che incorriamo in errori. Coloro che si sentissero danneggiati per qualsiasi motivo, sono pregati di comunicarcelo via email, affinchè possiamo correggerli.