ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
L'Italia è il paese più bello del mondo!
Questa affermazione è piuttosto comune e spesso la sentiamo pronunciare dai turisti che visitano il Belpaese.
Ecco chi siamo!
Il nostro Paese vanta 302.073 km², 7.896 Comuni e 2.012 hanno meno di 1.000 abitanti e, tra questi, 3.546 totalmente montani. Quindi, una una rete straordinaria di relazioni e bellezza che deve essere valorizzata.
L'Italia è il Paese al mondo che detiene il maggior numero di patrimoni UNESCO, ben 60: dalle incisioni rupestri in Valcamonica al Cenacolo Vinciano di Milano, dai centri storici di Roma, Firenze e Napoli ai Sassi di Matera. L'ultimo ingresso è quella della straordinaria Via Appia Roma-Brindisi.
Quanto vale il nostro paese all'estero?
Il valore in termini economici si aggira intorno ai 990 miliardi di euro, e solo le opere d'arte classificate come beni mobili di valore culturale, biblioteche e archivi valgono 174 miliardi di euro, una cifra pari al 10,4% del nostro Pil.
E' importante ricordare che Il nostro Paese è al 5° posto dei più visitati al mondo.
Questo riconoscimento “di bellezza” è il frutto di tanti amministratori di grandi e piccoli Comuni lungo il nostro territorio che ogni giorno con grandi sforzi economici, determinazione e impegno, offrono servizi ai propri cittadini, garantendo loro i principi di assistenza e solidarietà, offrendo soluzioni per migliorare la loro vita sociale.
Purtroppo può accadere che amministrazioni poco attente o miopi non colgano, nel mondo della cultura, l'importanza dell'arte e di ciò che essa rappresenta e, in questo modo, perdono grandi opportunità da offrire alla propria cittadinanza rischiando di vedersi passare “l'ultimo treno” sotto gli occhi, quando oramai è troppo tardi per rimediare.
FONTE: MINISTERO DEI BENI CULTURALI
iniziative per i Comuni italiani
Come CIS - Leonardo da Vinci ETS, abbiamo pensato di offrire tre progetti concreti che possano aiutare tutti i nostri comuni italiani, anche quelli piccoli e desiderosi di non scomparire.
ORGANIZZA IL LEONARDO DA VINCI FESTIVAL
Un'evento culturale e artistico di questa portata, comporta: aumento del turismo, economia per il territorio, incremento degli introiti e dei posti di lavoro, promozione delle aziende locali, aumento di visibilità, guadagno di immagine.
APRI UN MUSEO DI LEONARDO DA VINCI
Per aumentare introiti, posti di lavoro e immagine, il flusso turistico e offrire una grande opportunità culturale per le scuole, i cittadini e le imprese del territorio
TARGA LEONARDO DA VINCI
Valorizzare con una targa ufficiale quei luoghi del territorio comunale che meritano di essere simbolo della cultura, dell'arte e della scienza.