ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
Questa proposta è rivolta ai comuni che desiderino incrementare introiti, posti di lavoro e migliorare l'immagine culturale della città aprendo un Museo di Leonardo da Vinci che organizzeremmo, realizzeremmo e finanzieremmo per non gravare sulle casse dell'amministrazione.
Seguono i dettagli:
LEONARDO DA VINCI MUSEUM
iniziativa di promozione culturale a cura di
CIS - Leonardo da Vinci - ETS
Vi diamo l'opportunità di aprire un
Museo di Leonardo da Vinci
1
VANTAGGI PER IL COMUNE
1. il museo comporta maggior afflusso di turisti, scuole e visitatori provenienti da altri comuni limitrofi
2. Stipulare convenzioni con esercenti del luogo ( hotel, ristoranti, B&B, etc…) creando maggior economia
3. La presenza di CIS che organizzerà eventi culturali e spettacoli legati a Leonardo da Vinci nel territorio
4. Promozione automatica del CIS MUSEUM sul sito CIS e sul sito Leonardo da Vinci
5. Il Comune percepirà fino al 50% del prezzo del biglietto.
6. Deciderà orari di apertura e personale addetto ( previste categorie protette) alla vendita.
7. Contratto con CIS rinnovabile con esclusiva di territorio
2
PRESTIGIO PER IL COMUNE
1. il museo di Leonardo nei Comuni è una rarità. La sua presenza infatti apporta un alto valore culturale aggiunto al territorio.
2. Il Comune potrà offrire ai propri cittadini la possibilità di identificarsi come Comune culturale per eccellenza, oltre a tutte le iniziative su Leonardo che verranno promosse in relazione alla presenza del museo
3
VANTAGGI
COSTI PER IL COMUNE
1. Nessun costo.
2. Le aziende del territorio finanzieranno l'iniziativa attraverso sponsorizzazioni e donazioni
4
VANTAGGI
AGEVOLAZIONI FISCALI PER GLI INVESTITORI
1. Agevolazioni fiscali fino al 50% per aziende che effettuano DONAZIONI per la reazione del Museo.
5
VANTAGGI
SPONSORIZZAZIONI
1. Le imprese e i professionisti, potranno promuovere le proprie attività come sponsorizzazione e apporre il proprio brand nell'ambito della promozione territoriale e provinciale del museo e delle iniziative collaterali collegate ( eventi, spettacoli, serate a tema, convegni, etc…)
Funzionamento del progetto
Il museo di Leonardo da Vinci è il punto di incontro ideale nei territori italiani che aderiscono al progetto culturale per la diffusione della vita e delle opere di Leonardo da Vinci.
Da chi è gestito l'intero progetto?
da CIS - LEONARDO DA VINCI in accordo con il Comune.
A chi è rivolto questo progetto?
Ai Comuni italiani che desiderino avere sul proprio territorio e offrire alla propria comunità un museo permanente dedicato esclusivamente a LEONARDO
Che caratteristiche deve avere il locale?
La superficie ideale non deve essere inferiore ai 100 mq e libero da vincoli.
Cosa viene esposto nei musei?
Opere pittoriche, testi scritti da Leonardo, appunti di viaggio, tavole anatomiche, disegni e progetti.
Chi si occuperà dell'allestimento?
L'allestimento di tutte le opere e le tavole con i pannelli, è a carico nostro.
Chi si occuperà della promozione?
Il museo sarà costantemente promosso attraverso i nostri canali istituzionali, ovvero CIS -LEONARDO DA VINCI ETS e il nostro sito web.
Le imprese potranno partecipare alle sponsorizzazioni?
Le aziende potranno sponsorizzare il Museo con modesti investimenti che gli consentiranno di diffondere il proprio brand per ogni iniziativa legata al museo.
Le imprese potranno fare donazioni?
Certamente si. La legislazione attuale stabilisce che se il donatore è un'azienda, e non una persona fisica, può beneficiare di una deduzione della donazione senza limiti assoluti fino a un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. Grazie alle nuove regole, è stato abolito il tetto precedentemente fissato a 70 000 euro
I privati possono fare donazioni?
Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono infatti scegliere se:
A. detrarre l'importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 30%, oppure;
B. dedurre l'importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.
Quali saranno gli orari e i periodi di apertura al pubblico?
Verranno decisi in accordo con il Comune.
Il museo sarà gratuito o a pagamento?
Il museo sarà a pagamento. La tariffa verrà concordata direttamente con Il Comune il quale percepirà il 50% del costo del biglietto di ingresso.
Siete interessati a sapere come verrà allestito
il Museo nel vostro Comune?
COME VIENE FINANZIATO L'INTERO PROGETTO?
Esclusivamente dalle aziende che interesseremo al progetto
1
STRISCIONE SPONSOR
Striscione in vinile impermeabilizzato altro 1 metro per 3 metri di larghezza, che raccoglie tutti gli sponsor che hanno partecipato all'iniziativa .
Su autorizzazione del Comune potrà essere posizionato anche in alcune vie o luoghi del territorio per promuovere l'iniziativa.
Sulla sinistra in altro apprirà il patrocinio del Comune con il logo comunale e alla destra in altro il logo di CIS - LEONARDO DA VINCI ETS.
Le aziende sponsor che hanno aderito all'iniziativa avranno uno spazio indicativo di 25 x 25 cm dove posizionare il proprio logo e la propria anagrafica ( sito web, indirizzo, etc…)
QR CODE NEI LOCALI DEL TERRITORIO
2
Ormai il QRCODE di 10 x12 cm, ovvero il CODICE GRAFICO che una volta scansionato fa apparire direttamente la pagina del Museo presente nel territorio, è di normale uso.
E' un adesivo che verrà posizionato in moltissimi esercizi commerciali ( es. tabaccherie, bar, ristoranti, palestre, librerie, supermercati) sui tavoli o comunque in luoghi visibili dove il cliente dell'esercizio ha modo, inquadrando il QRCODE, di accedere velocemente alle informazioni circa il museo che si trova nello stesso comune.
Questo gli consente, semmai non lo sapesse ancora, di recarsi con la propria famiglia o con gli amici, a vedere il museo.
Per l'esercente non ha alcun costo.
3
VETROFANIA COMMERCIALE
I locali commerciali sul territorio potranno esporre la vetrofania ufficiale del museo di 20 x 20 cm.
Questo significa che saranno autorizzati a rivendere gadget del Museo, rilasciare informazioni, vendere eventualmente biglietti di ingresso.
Lo scopo della vetrofania significa anche che l'esercente avrà posizionato all'interno del proprio locale la promozione ( folder, flyer, informative, etc..) relative ai programmi del Comune e delle manifestazioni collegate a Leonardo da Vinci
4
VOLANTINI CON QR CODE E SPONSOR
Il volantino ufficiale prevede l'inserimento del Patrocinio Comunale, il QRcode del Museo e l'indicazione anagrafica del luogo con numero di telefono per ricevere le informazioni.
Sono reperibili presso gli esercenti commerciali del territorio e presso la sala d'attesa di studi medici e legali, nonchè presso le poste italiane e le banche.
Ogni tiratura prevede da 10.000 a 50.000 pezzi in quadricromia con carta premium lucida antiriflesso solo ed esclusivamente con un solo sponsor.
Esiste anche la versione ISTITUZIONALE che prevede un massimo di due sponsor con tiratura da 50.000 a 100.000 pezzi con le stesse caratterisriche.
FRONTE
RETRO
5
PROMOZIONE RADIO LOCALE
E' prevista la promozione di spot radiofonici sulle maggiori radio regionali e provinciali.
Verranno trasmessi spot di 30" diverse volte al giorno con diverse campagne sia in relazione a trasmissioni culturali sia nella sezione spot radiofonici.
In questo caso lo speaker parlerà dello sponsor che sarà legato al museo.
E' prevista anche una puntata settimanale della durata di 15 minuti dedicata al museo con esperto collegato con lo studio.
6
SPETTACOLO TEATRALE
MAGNIFICAMENTE LEONARDO è uno spettacolo di narrazione teatrale che indaga la vita e le opere di Leonardo da Vinci. Un viaggio nella mente sconosciuta di Leonardo, dall'infanzia sino alla sia morte, ma anche un'analisi stimolante e severa del suo saper fare e delle inquietanti e pericolose amicizie.
L'autore racconta un Leonardo inedito, impaziente e irriverente, dal carattere spigoloso e dall'ingenua e simpatica visione dell'uomo.
Adatto per le scuole e a chi affronta per la prima volta Leonardo, è una narrazione della durata di 70 minuti che l'autore conduce tra un saliscendi di battute, aneddoti e curiosità coinvolgendo il pubblico.
Questo spettacolo è sponsorizzabile da aziende.
7
“MUSEUM 2025”
E' una raccolta di fotografie di molte opere e manoscritti presenti all'interno del museo, nonchè alcuni “dietro le quinte” relativi ai progetti dedicati.
Una edizione numerata di 30x30 cm prodotta in quadricromia con carta patinata lucida ad alta definizione, ideale per consultazione ma anche da inserire nella propria libreria o come oggetto regalo.
Vi sarà una pagina dedicata, tra un'opera e l'altra, ad ogni singolo sponsor dove potrà raccontare la storia della sua impresa quale esempio ed impegno del talento italiano.
Il libro “Museum” avrà ogni anno una nuova edizione e nuovi sponsor da far conoscere al territorio.
8
VIDEO INTERVISTA per L'IMPRESA
L'intervista della durata di 3 minuti dove l'imprenditrice/ore racconta la storia della propria azienda.
Il video professionale viene girato in diversi piani sequenza da personale specializzato. Nel video apparirà il sindaco.
l'intervista verrà svolta presso i locali del comune e/o una location adeguata.
Il video comprende le riprese il montaggio e il post-produzione che verrà consegnato all'impresa al termine del lavoro.
Il video verrà pubblicato dai canali ufficiali di CTS - Leonardo da Vinci ETS
9
IL “ALBO D'ONORE 2025”, STORIE DEL TERRITORIO
Il “Albo d'onore” raccoglie le storie di donne e uomini che hanno fatto impresa. Sono racconti di famiglie e di idee alle quali hanno creduto e che con molta fatica hanno realizzato. Da padri a figli, è un racconto del saper fare dell'artigianato, dell'industria e dei servizi, attraverso racconti fatti proprio da loro.
Alle storie d'impresa vengono dedicate due intere pagine con intervista ai titolari e foto che delineano la loro storia di imprenditori. Un vero e proprio percorso che ci riporta alle origini di un'idea, sino ai giorni nostri.
Il libro d'onore è disponibile presso il comune e viene omaggiato a tutte le istituzioni del territorio (associazioni culturali, Avis, banche, Confindustria, Confesercenti, confagricoltura, etc..).
Il Libro d'onore sarà autografato dal sindaco e dai delegati all'iniziativa.