ENTE DI PROMOZIONE E STUDI
SULLA VITA E LE OPERE DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
MAGNIFICAMENTE LEONARDO
E' uno spettacolo di narrazione dove l'autore ripercorre i luoghi e le relazioni di Leonardo, dal momento della sua nascita ad Anchiano sino alla sua morte.
L'autore si immerge in un racconto descrittivo particolareggiato dove esplora le opere dando una lettura nascosta o spesso non conosciuta degli scopi e delle intenzioni del maestro.
Grande appassionato della storia Leonardesca da sempre, crede fermamente che l’opera più grande di Leonardo non sia soltanto quello che ci ha lasciato nei suoi codici, nei suoi dipinti o nei progetti, piuttosto quello che Leonardo era capace di produrre: un pensiero magnifico.
”Personalmente credo che Leonardo abbia lavorato in modo confidenziale col pensiero, ogni istante della sua esistenza terrena, cercando e trovando un modello di argomentazione e ragionamento del tutto unico ma, per certi casi, ripetibile e duplicabile-
La curiosità non gli bastava, come non gli bastava la fantasia..c’era di più, molto di più. Il vero mistero di Leonardo è nascosto sottotraccia, ma con una attenta analisi, si manifesta ed esplode nella sua straordinaria e magnifica unicità di un uomo semplice con una mente grandiosa e illuminata”.
Lo spettacolo nasce nel 2017, poi riveduto e implementato, offre un Leonardo intimo, raccontato nei suoi aspetti umani e emozionali. Si affronta il suo pensiero logico e le sue emozioni attraverso l'analisi delle opere e dei progetti spesso incompiuti. Com'è stato possibile che quest'uomo “vedesse” ciò che i suoi contemporanei nemmeno immaginavano?
E' stato davvero un precursore dei tempi? Perchè è conosciuto solo per qualche sua opera mentre i suoi studi sono spesso nell'immaginario collettivo ancora pressochè sconosciuti?
Per chi si avvicina per la prima volta a Leonardo ma anche per chi lo conosce e vuole scoprire aspetti rari e segreti della sua personalità, questo spettacolo offre a chiunque la possibilità di entrare nel suo mondo, un viaggio narrativo che parte dalla sua nascita sino alla sua morte a Clos-Lucè, in Francia.
CIS - Leonardo da Vinci ETS è disponibile per la promozione dello spettacolo nelle scuole, previa adeguata programmazione.