logo cis bs
CIS - LEONARDO DA VINCI - ETS 

ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE 

DI LEONARDO DA VINCI

 
chi siamo
statuto
consiglio direttivo
comitato scientifico
progetti per comuni
donazioni
cookie policy
informativa sulla privacy
contatti
acquisti

Leonardo Lab

progetto

 

 

 


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp
messenger
CIS - Leonardo da Vinci ETS 
sede: Via E. Salgari,  43/B - Cap 20125, Brescia
TA 949990 - CF 98229700178 -  P.IVA 04598600981 
Prot. RUNTS 54751 - PEC: cisleonardodavinci@pec.it 
Banco BPM Ag. 7, Via Cremona 35, Brescia 
IBAN IT87K0503411207000000013172
official lab
fff
black
dominvs mvndi
CIS Leonardo da Vinci - vita e opere di LEONARDO DA VINCI
biblioteeca leonardo
ldvm
aaa
logo cis bs
cis rosso

Nessun effetto è in natura sanza ragione, 

intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”

circuito pagamenti
firmaleonardo
foto evento pileggi.jpeg
isi8611.jpeg
lamezia-terme-antonio-pileggi_2024-01-e1727759095134.jpeg

Presentazione a Roma il 1 ottobre 2024, del libro IUS PACIS di Antonio Pileggi per i titoli della Genesi Editore di Gros Pietro. L’autore, avvocato, già Provveditore agli studi e Direttore generale L'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione INVALSI, attuale Presidente del Comitato scientifico di CIS - Leonardo da Vinci ETS. 

A sinistra l’autore, al centro Giancarlo Trabucco, Consigliere dell’Assemblea Capitolina, segue l’onorevole Paolo Ciani di Democrazia Solidale e l’editore del libro. 

All'evento culturale è stato promosso presso la prestigiosa <Laudato sii>, adiacente la Protomoteca del Campidoglio in Roma. 
 

premiazione Presidente onorario CIS - Leonardo da Vinci

La conferenza e la premiazione si è tenuta presso il 

Palazzo del Viminale del Ministero dell'Interno a Roma, organizzata dall'ADMI unitamente con il Rotary.

 

Alla destra del Presidente Onorario di CIS - Leonardo da Vinci Ets Dott. Marco Biffani, la Presidentessa del Rotary Club Roma Eur la Dottoressa Antonella Dinacci , alla sua sinistra la Dottoressa Emanuela Oddo e il Dottor Giuseppe Cirillo ex  Presidente del Rotary.

 

Il Rotary Club è il punto di incontro e scambi di idee in cui uomini e donne intraprendenti, amici, conoscenti, professionisti ed imprenditori si riuniscono per impegnarsi a risolvere i problemi più pressanti, scambiarsi le idee, agire, apportare cambiamenti positivi e duraturi alla comunità. E favorire interventi sulla salute ed il sociale.

L'evento è stato organizzato  per la salvaguardia e la tutela verso una malattia non ancora debellata.

Marco Biffani

La Presidentessa del Rotary Club Roma Eur la Dottoressa Antonella Dinacci, insieme al Presidente Dott. Saverio Coraggio, consegnano al Dott. Marco Biffani la pergamena dell’ADMI, Associazione Dipendenti Ministero dell'Interno and  Partners, quale riconoscimento culturale italiano per il particolare lavoro di ricerca, studio e analisi svolto sul Carme di Leonardo da Vinci.

L’Admi ha fra i suoi fini il volontariato, la prevenzione civile, la tutela dell’infanzia e dei più deboli, la sorveglianza dell’ambiente e del consumatore, sottolineando i valori della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. Favorisce inoltre la promozione della Cultura e dello Sport, l’allontanamento dalla droga e la socializzazione. Ha destinato fondi ad iniziative benefiche, organizzato iniziative di pubblica utilità, manifestazioni musicali e sportive, promovendo incontri con la cittadinanza. Tutte attività finanziate dalle quote sottoscritte dagli stessi aderenti che possono anche usufruire di convenzioni varie. 

Riconoscimento del premio del concorso letterario 2023, Caffè delle arti  a Roma.

 

Il Caffè delle Arti  indice concorsi internazionali, attività culturali, incontri ed eventi, attività educative, laboratori, manifestazioni, stage, scambi interculturali, seminari e corsi di formazione. Fondata dagli scrittori Maria Angelo Dotti, Paola Giunta, che è anche pittrice, e Patrizia Vittoria Rossi che fa da presentatrice ai concorsi insieme al Dotti. Rebecca Bravi è la Presidentessa della Giuria. Ancora oggi e sempre di più, Il Caffè delle Arti, rappresenta la ricerca e lo stimolo del pensiero creativo che consente di avviare l'uomo verso la ricerca e l'esplorazione del pensiero complesso, affrontandolo attraverso competenza e semplicità, quella semplicità che, per chi conosce la cultura, significa umanità di un tratto d'inchiostro potente su un foglio bianco anonimo.    

Questo riconoscimento, tra i tanti, è il frutto di un lungo lavoro di analisi ed elaborazione delle informazioni, di raffronti storici e  di valorizzazione del testo scritto dallo stesso Leonardo. Il Dott. Biffani, ha fatto riemergere il testo, tracciandone definitivamente il significato del pensiero del grande genio toscano.  Il carme di Leonardo dunque, è una testimonianza autentica, nonchè un messaggio universale già consegnato alle nuove generazioni per una doverosa riflessione  sul senso della vita dell'essere umano.