ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
ECCO COSA SI POTRA' VEDERE ALL'INTERNO DEL MUSEO:
1
I DIPINTI
Oltre 20 opere pittoriche riprodotte con alta definizione che rappresentano la vita di Leonardo da Vinci come pittore. Dall'iconica Gioconda, passando per “Belle ferronnière”, “L'Annunciazione di Cristo”, e ancora “L'adorazione dei magi”, “ritratti di dama” e molto altro. Un percorso che esalta il suo tratto artistico, la "tecnica dello sfumato" da lui inventata, ma anche i piccoli dettagli, non solo dei soggetti rappresentati, ma anche degli sfondi e dell'ambiente, riportati su tela con una precisione e definizione straordinaria.
2
LE TAVOLE ANTOMICHE DEL CORPO UMANO
Oltre 30 tavole anatomiche descrittive dei suoi studi sul corpo umano. Uno straordinario studio completo delle ossa, del sistema nervoso, della muscolatura, della nascita dell'uomo, nonchè la prima descrizione della circolazione sanguigna mai disegnate prima. Le tavole anatomiche vengono riprodotte ad altissima definizione proprio per dare al visitatore la percezione della straordinaria precisione del dettaglio voluto da Leonardo.
3
3
LE ARMI DI LEONARDO
Leonardo progettò armi a scopo difensivo piuttosto bizzarre per l'epoca: balestra gigante, cannone multiplo, bombarda, il carro armato. Lo fece in quanto visse in un periodo storico di conflitti tra ducati e signorie, malgrado lui stesso fu ben contrario dall'idea della guerra. Nei suoi fogli descrive minuziosamente le meccaniche, le dinamiche i suoi disegni rappresentano la sua capacità e la visione di come i soldati potessero utilizzarle ottenendo grandi vantaggi, sia per la propria difesa che per l'efficacia bellica contro il nemico.
4
4
I SUOI MANOSCRITTI
Un Leonardo inedito e meno conosciuto, è quello che emerge dai suoi appunti. Lui stesso descrive i suoi pensieri e le sue considerazioni sugli aspetti della vita umana. Scrive della natura, sulle emozioni, cita la sua infanzia e i paesi che lo videro adolescente. Leggendo tutto questo, si ha un quadro davvero unico della sua personalità, delle sue aspirazioni di adolescente e ambizioni, ma anche profonde riflessioni dell'età più matura, quei pensieri che lo portarono a fare un bilancio, a volte amaro, di quanto avrebbe potuto fare in vita che non ha fatto.
5
PROGETTI E INVENZIONI
Appunti di idraulica, meccanica, ingegneria, urbanistica, geometria e molto altro ancora. Leonardo ha creato centinaia di progetti, a volte migliorando concetti esistenti, altre volte creando straordinarie soluzioni per migliorare la vita dell'uomo.
Si tratta di scritti che vanno dal 1470 al 1514, spesso riportati su taccuini e fogli di modeste dimensioni raccolti nei suoi famosi codici, come ad esempio il codice di Madrid, codici di Francia e di Windsor e il Codice Atlantico. Queste testimonianze ci fanno capire quanto Leonardo abbia trovato soluzioni allora impensabili e ritenute ancor oggi di straordinaria importanza e punto di riferimento nelle tecnologie.
6
LE SUE LETTERE
3
Una raccolta di oltre 30 dei suoi scritti e delle sue considerazioni su diversi aspetti della vita: dagli studi sulla meccanica a quelli sulla geometria e matematica, dalle sue analisi sulla luna ai progetti di idraulica, architettura e ingegneria.
7
PANNELLI DESCRITTIVI BILINGUE
Pannelli Roll-up descrittivi alti 2 mt che descrivono ciò che il visitatore sta osservando. Il testo è scritto in modo chiaro e leggibile sia in inglese che in italiano ed è posizionato al fianco di ogni opera. Questo aiuta la maggior comprensione.
NB. Il numero delle opere esposte è legato alla superficie disponibile
Se il Comune è interessato all'iniziativa,
attendiamo comunicazione PEC dal Sindaco/a.
Sarà contattato da un nostro responsabile.