ENTE DI PROMOZIONE E STUDI SULLA VITA E LE OPERE
DI LEONARDO DA VINCI
“Nessun effetto è in natura sanza ragione,
intendi la ragione e non ti bisogna sperienza.”
NUTRISCUOLA
E’ un progetto volontaristico sulla corretta nutrizione e il corretto stile di vita, della Associazione Gruppo Biologi di Roma promosso dal Presidente dottor Alfredo Iannello, la cui preparazione è durata anni, ma, bloccato dal Covid, è in stand by. Esso prevedeva lezioni gratuite di educazione alimentare, tenute in presenza, da centinaia di nostri Biologi Nutrizionisti nelle scuole delle 110 Province Italiane, a fini salutistici.
Rimasto purtroppo in standby, nonostante prestigiose referenze ricevute dopo un lancio ANSA e ADKronos (allegate). Il “Prontuario su alimentazione, salute e benessere” (allegato) ne è lo strumento didattico da regalare ai presenti alle lezioni, ma destinato ad essere diffuso fra chi tiene alla propria salute e benessere.
E’ ormai dimostrato che una corretta educazione alimentare basata sulla dieta mediterranea, proclamata Patrimonio immateriale dell’Umanità nel 2010, e fare attività fisica, evitano obesità, disturbi alimentari, pressione alta, tumori, stress e patologie invalidanti che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato dipendere da errata nutrizione e sedentarietà che possono durare una vita. Per ignoranza o abitudine edonistica. Libri sulla corretta alimentazione ne esistono a centinaia, ma sono pieni di termini tecnici, di ricette e di suggerimenti che li rendono spesso inintelligibili, pesanti, costosi e soprattutto noiosi.
Il Presidente Alfredo Iannello e Marco Biffani sono gli autori di “Leonardo da Vinci e la dieta mediterranea” e del “Prontuario su alimentazione, salute e benessere”, che descriviamo di seguito.
Risulta necessario un vademecum come questo Prontuario. Comprensibilissimo, semplice, sintetico, scritto per i ragazzi, validato da prestigiosi nominativi del settore, con il loro Patrocinio e logo. Inedito e gratuito.
Leggere i 39 brevi capitoletti ed adottarne i precetti, può essere la scelta valida per imparare a come arrivare sani, in forma e lucidi fino in tarda età. Una pagina interna elenca i consumi in calorie dei vari sport.
E’ disponibile anche in lingua inglese e spagnola per una eventuale campagna mediatica internazionale. Recentemente il Ministro della Salute Italiano, Schillaci ha auspicato che la corretta alimentazione divenga materia di studio nelle scuole italiane, come, a loro volta, si augurarono il Presidente Italiano Mattarella e l’allora Ministro Patuanelli, in occasione della festa della Alimentazione organizzata a Castel Porziano dalla Coldiretti nel 2021. Questo progetto è, in sintesi, lo scopo della Associazione. Costituire un primo passo per convincere chi può decidere, di far divenire materia regolarmente insegnata nelle scuole primarie e secondarie.
CARATTERISTICHE del “Prontuario su alimentazione, salute e benessere”.
Pur essendo completo con i suoi quasi quaranta capitoletti di circa 150 parole ciascuno, è di formato piccolo, delle dimensioni di una busta americana (nella quale può anche essere inserito), quindi economico. E’ colorato e senza difficili termini tecnici (quando ci sono vengono spiegati in modo semplice).
Dando del tu a chi legge è accattivante e molto comprensibile perché scritto per gli alunni delle scuole elementari e medie. Il testo è’ depositato alla SIAE ma non è pubblicato né condizionato da alcuna lobby.
E’ Patrocinato da autorevoli nominativi scientifici.
farmaceutici, sportivi, medici anche specialistici e di ricerca sui disturbi alimentari e da un noto chef che, valutandolo, si sono esposti con il proprio logo (v.allegato).
A pagina 40 riporta anche lo stile di vita suggerito da Leonardo da Vinci che ho individuato in un museo, trascritto, studiato ed appurato che è la sua sintetica eredità culturale ancora valida dopo 500 anni, che, in età avanzata ha voluto inviare ai posteri.
Una intera pagina di questo prontuario, la 41, è disponibile per riportarvi gli elementi giuridici e non solo, dello sponsor che meritoriamente desidererà diffonderlo.
PROGETTO <LEONARDO DA VINCI E LA DIETA MEDITERRANEA> di Marco Biffani e Alfredo Iannello, ISBN:9788896865651- Edizioni Amrita Edizione 2015
Il più grande chef del Rinascimento è stato senza dubbio Leonardo da Vinci. Solo che allora si definivano “gran maestri dei banchetti”, e lui lo è stato per quasi vent’anni presso la più splendida delle corti d’Europa, quella degli Sforza. Poco si sa su questa sua attività relativa all’alimentazione, ma la sua dieta in versi, che gli autori hanno riscoperto sul Codice Atlantico, dopo cinquecento anni è ancora valida. E altro non è che un elogio dello “stile di vita” mediterraneo! L’educazione alimentare è divenuta ormai un imperativo. Mangiare non può essere soltanto autogratificazione o passatempo conviviale: i nostri rapporti col cibo richiedono maggiore attenzione, e la comprensione delle etichette degli alimenti è ormai un’esigenza imprescindibile, specialmente da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci ha informati che il 75% delle malattie non trasmissibili, più invalidanti è dovuto a una cattiva alimentazione che può durare una vita. Per ignoranza..
Fortunatamente, la nostra storia ci regala una delle tradizioni alimentari più sane e invidiate al mondo: la cosiddetta dieta mediterranea. Proclamata dall’Unesco nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità. Come ripartire da questa nostra preziosa tradizione per riappropriarci di una vita sana?
Un biologo, nutrizionista, naturopata, cultore di nutraceutica ed un naturalista spiegano, in modo comprensibile a tutti, che il mangiar sano non significa privazioni e un addio ai piaceri della tavola; non se si adotta la dieta mediterranea. In questo dizionario degli alimenti e degli elementi della dieta
mediterranea, centinaia ne vengono trattati dal punto di vista scientifico, storico, culinario, terapeutico e soprattutto dietetico, sottolineando ciò che li rende benefici o da sconsigliare, indicando le malattie e le allergie che possono generare e i benefici che apportano all’organismo.
Coni il Patrocinio dell’“AILD Associazione Italiana Lions per il Diabete“ <La Città di Torino>, <La Città di Palermo>
Il Comune di Pollica, di cui si allega lo stemma (arrivato fuori tempo per la stampa)